10 ricette vegetariane con le lenticchie

Ricette vegetariane a base di lenticchie per un pranzo leggero.

Viste le proprietà benefiche e salutari di questo prezioso legume, vale la pena mangiarlo spesso, ecco allora 10 ricette vegetariane con le lenticchie.

Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. Le prime tracce della loro esistenza risalgono addirittura al 7000 a.C., epoca in cui già risultano coltivazioni, specialmente in Asia e nella regione che oggi corrisponde alla Siria.

Prima si scoprire insieme le 10 ricette vegetariane con le lenticchie è bene informare che le lenticchie vanno consumate previa cottura, poiché a crudo non sono digeribili a causa di fattori antidigestivi che vengono invece distrutti con il calore. Le lenticchie vengono mangiate in molte nazioni anche grazie al loro basso costo ed in Italia si sa è consuetudine mangiarle durante la cena di fine anno come buon auspicio, da un punto di vista prettamente economico, per garantirsi un futuro pieno di soldi. L’usanza deriva dall’antica tradizione romana di regalare una “scarsella”, una piccola borsa di pelle per conservare i denari contenente lenticchie con l’augurio che le lenticchie possano trasformarsi in monete.

Oggi le lenticchie sono diffuse e mangiate in tutto il mondo. In America si coltivano soprattutto le lenticchie gialle e verdi a seme grande,in Europa, nel bacino del Mediterraneo, in medio Oriente e in India, si coltiva la lenticchia a semi piccoli di color arancio, marrone e rossiccio. Quando è possibile, è opportuno scegliere le lenticchie secche, rispetto a quelle in scatola, perché sono più ricche di principi nutritivi e prive di conservanti. Sicuramente quelle in scatola sono più pratiche e più veloci da cucinare, ma è anche importante ricordare che cuocere questo legume è piuttosto facile e poco impegnativo: basta mantenere le lenticchie “in ammollo” minimo 4 ore ma il massimo sarebbe arrivare a 12, aggiungendo del bicarbonato, un cucchiaio per ogni litro d’acqua.

A contatto con l’acqua, il bicarbonato si scioglie liberando anidride carbonica e acqua, quindi il calcio si deposita sul fondo e sulla superficie dei legumi contenuti nella pentola, indurendone la superficie e rallentandone la cottura. Gli ioni bicarbonato hanno il compito di evitare la formazione della pellicola sulla superficie dei legumi, rendendoli poco gradevoli. Importante accortezza da non trascurare è quella di dosare bene l’acqua quando si cucinano, in modo da evitare la perdita di vitamine e preziosi sali minerali.

Scopriamo le 10 ricette vegetariane con le lenticchie.

Zuppa di lenticchie alla paprika

Zuppa di lenticchie alla paprika

Una ricetta piccante questa della zuppa di lenticchie alla paprika, quest’ultima utilizzata proprio per arricchire di sapore la classica zuppa di lenticchie. Suggeriamo di servire la zuppa di lenticchie alla paprika con un buon bicchiere di vino rosso.

zuppa di lenticchie alla paprika

Leggi anche: idee cena a base di legumi

Polpettine vegetali di lenticchie rosse

Polpettine vegetali di lenticchie rosse
Ecco la ricetta veloce per preparare delle squisite polpettine vegetali con lenticchie rosse e tofu. L’articolo prosegue dopo il video La ricetta può essere modificata a seconda dei gusti, si possono mettere molte spezie, utilizzare il cous cous al posto del tofu oppure preparare le polpettine vegetali solo con lenticchie rosse e pan grattato.

polpette lenticchie

Lenticchie, olive e mela verde

Lenticchie, olive e mela verde
Una ricetta davvero originale questa delle lenticchie, olive e mela verde. Ma la mela verde non è il solo frutto presente, infatti oltre ai gambi di sedano, alla cipolla, alla carota, al peperoncino ed alle olive verdi, occorrono anche tre mandarini. L’articolo prosegue dopo il video Una delle 20 ricette con le lenticchie assolutamente da provare.

insalata di lenticchie olive mela sedano e carota

Tortino di lenticchie

Tortino di lenticchie
Questo tortino di lenticchie è un’ottima idea per riutilizzare le lenticchie avanzate. Il tortino di lenticchie e patate può essere servito sia caldo che freddo. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

tortino di lenticchie rosse

Leggi anche : 20 ricette con le lenticchie

Fregola alle lenticchie

Fregola alle lenticchie
La fregola alle lenticchie, o fregula, è una pasta di semola di grano duro tipica della Sardegna. La sua preparazione è identica a quella della pasta classica. Le lenticchie sono un ottimo condimento per accompagnarla, unite a verdure di stagione tagliate a cubetti e rosolate in padella.

fregola lenticchie

Zuppa di lenticchie vegetariana

Zuppa di lenticchie vegetariana
Una zuppa di lenticchie vegetariana come questa, nutriente e gustosa, scalda anche le più fredde serate invernali. L’articolo prosegue dopo il video Le lenticchie sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti addirittura affermano che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo.

zuppa depurativa di lenticchie, curcuma e zenzero

Crostini al radicchio e lenticchie

Una ricetta davvero originale per preparare uno sfizioso antipasto vegetariano, i crostini al radicchio e lenticchie. Gustosi e leggeri, i crostini al radicchio e lenticchie sono ottimi anche per un pranzo veloce, e perché no, un’idea per preparare un antipasto o accompagnare un aperitivo.

Crostini al radicchio e lenticchie

crostini di radicchio

Polpettone di lenticchie

Il polpettone di lenticchie è una ricetta dedicata agli amanti del polpettone ma rigorosamente vegetariani. Il polpettone con le lenticchie è una versione deliziosa e green di questo piatto, assolutamente leggero, salubre e veramente molto semplice da preparare. Provare per credere.

Polpettone di lenticchie

polpettone di lenticchie

Insalata di lenticchie, ortaggi e tuberi

L’ insalata di lenticchie, ortaggi e tuberi è una insalata dai colori tipicamente autunnali, bella da vedere e buona da mangiare. L’articolo prosegue dopo il video Oltre alle lenticchie e ai vari ortaggi è presente il topinambur, o meglio la sua radice, che ha un gusto simile a quello del carciofo ma ancora più delicato.

Insalata di lenticchie, ortaggi e tuberi

insalata di lenticchie ortaggi e tuberi

Zuppa di lenticchie rosse e miglio

Per preparare una zuppa bella densa e corposa, ecco la ricetta della zuppa di lenticchie rosse e miglio, grazie alla quale le lenticchie rosse decorticate ed il miglio si fondono assieme per creare una crema corposa e saporita, completata dalla presenza L’articolo prosegue dopo il video del miso d’orzo, eccezionalmente ricco di proteine e vitamine.

Zuppa di lenticchie rosse e miglio

zuppa di lenticchie rosse e miglio

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cannelloni di melanzane: ricetta della nonna tradizionale

Chips di melanzane al forno: ricetta light senza farina

Leggi anche
Contentsads.com