Broccoli gratinati al forno light: ricetta semplice e gustosa

Come preparare i semplici e gustosi broccoli gratinati al forno in versione light: una ricetta invernale, sfiziosa e invitate, perfetta per ogni occasione.

Stampa
broccoli gratinati al forno light ricetta

Broccoli gratinati al forno light: ricetta semplice e gustosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

I broccoli gratinati al forno light sono una variante dei classici broccoli gratinati con formaggio, senz’altro più leggera ma ugualmente appetitosa e saporita. Se amate i broccoli e volete renderli ancora più sfiziosi e saporiti, allora provate la nostra ricetta facile e veloce: con pochissimi ingredienti otterrete un contorno versatile capace di conquistare grandi e piccini, perfetto da abbinare a qualsiasi secondo piatto.


Ingredienti

  • 1 broccolo;
  • q.b. pangrattato;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate il broccolo, dividetelo in cimette e lessatelo per una decina di minuti, oppure cuocetelo al vapore per 15 minuti: al termine della cottura dovrà risultare ancora leggermente croccante.
  2. Dividete le cimette in pezzetti più piccoli e conditele con olio extravergine d’oliva, preferibilmente utilizzando un erogatore spray: in questo modo potrete distribuirlo in modo più uniforme.
  3. Preparate una miscela di pangrattato, sale e pepe (potete aggiungere anche delle erbe aromatiche o spezie) e unitela ai broccoli. Mescolateli delicatamente, così da ricoprirli in modo omogeneo.
  4. Trasferite i broccoli sopra una teglia foderata con carta da forno, conditeli con qualche altra spruzzata di olio extravergine d’oliva e lasciateli gratinare in forno per 20 minuti a 180°.
  5. Durante la cottura, girate di tanto in tanto i broccoli, in modo tale che cuociano in modo uniforme. Sfornateli non appena risultano dorati e croccanti in superficie e serviteli subito.

Note

Se vi piace l’aglio, potete utilizzare l’olio agliato per condire i broccoli, oppure aggiungere un cucchiaino di aglio in polvere al pangrattato.

Provate anche i broccoli gratinati al forno con besciamella e i broccoli al forno con panna.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gnocchi di cavolfiore viola e patate: ricetta sfiziosa e saporita

Le migliori esperienze enogastronomiche da offrire

Leggi anche
Contentsads.com