Burro di arachidi: ricetta senza olio, semplicissima e cremosa

Come preparare in pochi minuti il delizioso e cremosissimo burro di arachidi: la ricetta senza olio, golosa, genuina e versatile.

Stampa
burro di arachidi ricetta senza olio

Burro di arachidi: ricetta senza olio, semplicissima e cremosa


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo totale: 10 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Il burro di arachidi, anche conosciuto con il nome inglese di peanut butter, è tra le creme di frutta secca più diffuse e amate. Impossibile resistere al suo sapore tostato e alla sua incredibile cremosità (senza nulla togliere alla versione crunchy, altrettanto golosa), che la rende perfetta da servire in mille modi diversi: spalmata sul pane, sui toast o sulle fette biscottate, ma anche distribuita sul porridge o sulla frutta fresca. Il burro di arachidi è versatile e conserva tutte le proprietà delle arachidi appena sgusciate: è proteico, ricco di grassi polinsaturi e nutriente, perfetto da gustare anche dopo un allenamento o come snack. Oggi vi spieghiamo come prepararlo in casa senza l’aggiunta di olio.


Ingredienti

  • 200 g di arachidi tostate e sgusciate;
  • 1 pizzico di sale (opzionale).

Istruzioni

  1. Raccogliete le arachidi nel boccale di un frullatore da almeno 500 watt. Regolatevi con le quantità in base alla capienza del boccale: vi consigliamo di riempirlo non oltre la metà.
  2. Frullate le arachidi alla massima potenza e a intervalli di 30 secondi, in modo tale da non surriscaldare le lame.
  3. Di tanto in tanto, aiutatevi con una spatola in silicone per raccogliere le arachidi sul fondo del boccale e continuate a frullare fino a ottenere un burro liscio e cremoso.
  4. Potete aggiungere anche un pizzico di sale o aromatizzarlo con altri ingredienti: cacao, vaniglia, cocco o cannella. Una volta pronto, si conserva a temperatura ambiente all’interno di un vasetto a chiusura ermetica.

Note

Con questo burro di arachidi fatto in casa potete preparare le deliziose girelle al burro di arachidi e il gelato al burro di arachidi e biscotto.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cous cous con tonno, zucchine e avocado: ricetta fresca e nutriente

Omelette con asparagi e formaggio: ricetta sfiziosa e vegetariana

Leggi anche
Contentsads.com