Gateau di patate preparato il giorno prima: metodi di conservazione

È possibile preparare il gateau di patatae il giorno prima? Scopriamo quali sono i metodi di conservazioni più efficaci per preservarne la bontà.

Il gateau di patate è un tradizionale piatto tipico della cucina napoletana, che si prepara con l’aggiunta di ingredienti gustosi, quali il salame, prosciutto e mozzarella. È un piatto molto versatile, che può essere preparato anche in versione vegetariana senza salumi e senza uova, oppure in padella.

La sua particolarità è quella di essere croccante all’esterno e morbido all’interno, rendendolo un piatto perfetto da presentare come antipasto oppure come contorso, se non addirittura come portata principale!

Il gateau di patate non è certo un piatto difficile da realizzare, ma richiede indubbiamente parecchio tempo. Se avete intenzione di servirlo in un’occasione speciale e volete organizzarvi per tempo, potete giocare d’anticipo e prepararlo il giorno prima. In questo articolo, vi diamo alcuni consigli su come conservarlo correttamente.

Come conservare il gateau di patate

Preparare il gateau di patate il giorno prima è possibile, ma a una condizione: riporlo in frigorifero prima della cottura. Questo per un semplice motivo: uno degli aspetti che rende il gateau così buono è la sua consistenza morbida e filante all’interno e croccante in superficie. Per poterlo apprezzare al meglio, dunque, è necessario servirlo ancora caldo, appena sfornato. Naturalmente è possibile riporre in frigo anche eventuali avanzi di gateau, da scaldare per alcuni minuti in forno, ma non consigliamo di adottare questo metodo per un’intera teglia.

Consigli su come riporlo in frigo

Per conservarlo in frigorifero, vi basterà coprire la pirofila con un velo di pellicola trasparente. Ancora meglio, se aggiungete il pangrattato in superficie solo pochi minuti prima della cottura, in modo tale che non possa assorbire l’umidità degli altri ingredienti e ammorbidirsi.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kokoretsi: ricetta greca del tradizionale secondo piatto

“Sale certamente” Intervista ad Andriana Kulchytskag

Leggi anche
Contentsads.com