Dolci di Carnevale per bambini: 10 ricette facili e buone

Colorata, divertente Carnevale è la festività che più piace ai bambini, ma anche ai grandi che per una volta l’anno possono lasciarsi andare e tornare piccoli. Il Carnevale è inoltre ricco d’eventi, feste in maschera e appuntamenti diversificati a secondo della regione di riferimento: si passa dall’entusiasmo campano a quello veneziano senza tralasciare le tradizioni romane e quelle fiorentine. Divertirsi a Carnevale è sicuramente facile, e come ogni festività che si rispetti non è possibile ignorare la cultura culinaria: usi e costumi nazionali ma anche locali che danno vita a piatti unici e buonissimi soprattutto se si fa riferimento a quelli che piacciono ai bambini: i dolci! Stuzzichini ma anche biscotti colorati e le tipiche frappe e castagnole sono i dolci più amati dai più piccoli, immancabili in ogni festa in maschera che si rispetti. Di seguito una serie di suggerimenti per allestire un rinfresco di Carnevale perfetto che conquisterà i baby invitati.

ALTRE IDEE IN CUCINA, TUTTI I DOLCI DI CARNEVALE >>

Dolci di Carnevale: passione golosa dei più piccoli

I dolci di Carnevale sono tra i preferiti dei bambini: unici e decisamente buoni per la loro genuinità sono da sempre espressione golosa dei più piccoli che non possono resistere dal mangiarli. 10 ricette facili, veloci ma anche buonissime per realizzare dolci e biscotti per l’occasione, che non può che definirsi ghiotta.

Zucchero colorato

zuccherocoloratosenzaglutine immevidenzaLo zucchero colorato è un dolce molto comune durante la festa di Carnevale, perfetto su un buffet per bambini è facile da preparare e i più piccoli lo adorano non solo per il suo sapore ma anche perchè può essere realizzato in diverse tonalità donando al rinfresco un aspetto davvero fiabesco. Qui la ricetta.

Maschere di Marzapane

biscotti maschere di carnevale 1024x682

Tipicamente carnevalesche le maschere di marzapane sono dei simpatici dolcetti che ricordano le classiche maschere per il viso veneziane realizzate con pasta e marzapane: buoni si possono preparare anche da soli. I bambini ne andranno pazzi! Qui la ricetta.

Frappe fritte o al forno

frappe 1 1024x576

Le frappe o chiacchiere sono il dolce per eccellenza del Carnevale, con nome diverso vengono preparata in ogni regione del Bel Paese: piacciono ai bambini soprattutto perchè sono ricoperte di zucchero a velo o granulato. Qui la ricetta.

Bomboloni Toscani

bomboloni1 1024x576

Tipici lieviti fritti i bomboloni toscani sono originari di Viareggio dove il Carnevale non è solo una tradizione ma è un vero e proprio evento da festeggiare per più giorni. A base di patate queste sfiziose ciambelle fritte adorate dai bambini conquistano per il loro sapore unico. Qui la ricetta.

Ciambelle Arlecchino

57f596f715a00 donuts glassati 1024x615

Adorate dai bambini, coerenti con il divertente clima carnevalesco le ciambelle d’Arlecchino sono dei dolcetti squisiti, decorati con glasse multicolor e facili da preparare abbelliscono la tavola del buffet e conquistano davvero tutti! Qui la ricetta.

Ciambellone arcobaleno

torta arlecchino 1024x576

Carnevale colorato anche a tavola grazie al ciambellone arcobaleno, una torta soffice veramente facile da preparare che irradia allegria grazie alle tante sfumature cromatiche al suo interno: per renderla perfetta occorre solo decorarla con tanti confetti multi color. Qui la ricetta.

Cicerchiata di Carnevale

Cicerchiata2017 1 1024x683

Tante palline zuccherate con miele e mandorle da decorare con confetti colorati la Cicerchiata è tra dolci di Carnevale più quotati, i bambini ne vanno pazzi ed è davvero impossibile non proporla. Prepararla è facile basta seguire qualche piccolo consiglio e il risultato sarà perfetto. Qui la ricetta.

Ravioli dolci al forno

ravioli dolci 1024x576

I ravioli al forno sono un dolce leggero e pratico da preparare, gustoso e appetitoso piace ai più piccoli soprattutto quando è spolverato di zucchero a velo. I ravioli possono essere riempiti di creme a piacere anche se la tradizioni li vuole farciti di marmellate di frutta. Qui la ricetta.

Ciambelle di mele

Le ciambelle di mele sono delle frittelle d’impasto lievitato fritte in olio ben caldo: buone e facili da preparare sono da offrire in ogni festa di Carnevale che si rispetti soprattutto se gli ospiti sono i bambini. Qui la ricetta.

ALTRE IDEE IN CUCINA, TUTTI I DOLCI DI CARNEVALE >>

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idea cena vegetariana veloce: 10 ricette facili e buone

Come sostituire il lievito per dolci nei pancake

Leggi anche
Contentsads.com