Dolci di Pasqua molisani: 10 idee

Il periodo di Pasqua è caratterizzato in Molise da una lunga serie di ricette, dolci e salate, che prevedono soprattutto l’utilizzo di uova, simbolo primaverile di abbondanza. Basti pensare alla frittata gigante che viene preparata il pomeriggio del sabato Santo in molti centri molisani, oppure all’agnello cacio e uova, alle pastiere o ai fiadoni.

Tra i dolci di pasqua molisani la pastiera è un dolce che non può assolutamente mancare in questo periodo e che ogni paese molisano realizza con qualche piccola variante o modifica.

Anche la Pasqua come tutte le festività religiose o pagane ha i suoi dolci tipici. Simboli per antonomasia sono sicuramente le uova di cioccolato e la colomba, ma moltissimi sono i dolci di pasqua che si preparano in tutte le regioni italiane, vi presentiamo i dolci di pasqua molisani.
LEGGI ANCHE: Dolci di Pasqua toscani, 10 idee

Dolci di Pasqua molisani: 10 idee

Pastiera molisana

pastiera_1Questa è la ricetta tradizionale della pastiera molisana, che le massaie molisane hanno ripetuto per decenni sempre con la stessa maestria, tramandandone i minuziosi procedimenti e i piccoli segreti di generazione in generazione. Una buona occasione per prepararne una con le proprie mani, invece di comperare costosi prodotti industriali, ed una gustosa idea regalo per amici e parenti. Qui la ricetta completa.

Pigna Pasquale

pignaMolti sono i dolci che si preparano in Molise nel periodo pasquale e la pigna pasquale è uno di questi. Le sue origini sono molto antiche e probabilmente risalgono alla ciociaria. La pigna pasquale molisana non è difficile da realizzare, ma per avere un ottimo risultato è necessario lavorare bene l’impasto e lasciarlo riposare per ottenere un volume raddoppiato. Qui la ricetta completa.

Calzoni di San Giuseppe

33d12c539cc29b0d7a8bd90aad691ffcA forma di mezzaluna, dorati e ripieni di morbida crema di ceci e miele: sono i calzoni di San Giuseppe o cavezoni, una prelibatezza che spicca indubbiamente tra le ricette pasquali del Molise e che viene realizzata soprattutto a Riccia, dove sono dei veri maestri nel prepararle. Qui la ricetta completa.

Ru cucuruozze

124_grandeIl Cocorozzo può essere annoverato nella tradizione dei pani, dolci pasquali; di fatto l’impasto e la lievitazione sono pressochè le stesse del pane, arricchito con uova e zucchero. La lunga lievitazione e la presenza delle patate consente di ottenere un dolce particolarmente soffice, dell’intenso aroma di anice. E’ un dolce tradizionale molisano della zona di Agnone, in provincia di Isernia. Qui la ricetta completa.

Casciatelli

casciatelliUn piatto che non può proprio mancare sulle vostre tavole pasquali? I casciatelli! Ecco la ricetta proveniente dal Molise. I casciatelli sono un piatto tipico del Molise e, di solito, vengono preparati durante il periodo di Pasqua. Si tratta di golosi fagottini di pasta ripieni di formaggio e uova che possono essere serviti sia come antipasto sia come secondo. Qui la ricetta completa.

Treccia di pasqua molisana

treccia-dolceA Sant’Elia a Pianisi si dice che ” non si fa Pasqua senza la treccia“, così come si dice che “la pigna che non si mangia a Pasqua non si mangia più”. Insomma è proprio uno dei dolci immancabili sulla tavola di Pasqua nel Molise. Anche se le forme e i nomi sono diversi ( cocorozzi, pane di Pasqua, panettone, pigna, piccellate) gli ingredienti sono gli stessi. Qui la ricetta completa.

Fiadoni dolci

l_798_fiadoniProdotto da forno tradizionale di Abruzzo e Molise, i fiadoni dolci si presentano con un involucro di pasta sottile simile a ravioli e contengono un ripieno di formaggio e/o ricotta e uova. Viene preparato soprattutto per le feste pasquali, anche se si consuma tutto l’anno, sia nella versione salata, più diffusa nelle aree litoranee, che dolce, più diffusa nelle aree interne. Qui la ricetta completa.

Torta rustica di mandorle

Copia-di-torta-di-caroteUn dolce semplice e gustoso da assaporare in ogni momento della giornata. La torta rustica di mandorle sarà un gradevole spuntino per adulti e bambini. La torta rustica di mandorle è realizzata secondo un’antica ricetta che non prevede nè burro nè farina. Questo dolce va servito a pezzetti piccolini, ed è perfetta per accompagnare il te o una cioccolata calda. Qui la ricetta completa.

‘Mpigna

mpigneUn dolce dal sapore molto gradevole: delle ciambelline a base di farina e patate aromatizzate alla vaniglia. In Molise sono chiamate le ‘mpigne. Le mpigne sono delle squisite ciambelle particolarmente morbide e si preparano con le patate lesse. Qui la ricetta completa.

Cancèlle

Ferratelle abruzzesiLe cancelle sono la variante molisana delle feratelle abruzzesi: non bisogna dimenticare che fino a non molto tempo fa le due regioni erano una cosa sola. Morbide o croccanti, farcite con marmellata o semplicemente ricoperte da uno strato di zucchero a velo sono uno tra i dolci molisani più buoni. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare il finocchio: 10 idee

Dolci di Pasqua sardi: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com