Pasta frolla per crostata senza burro: ricetta facile e veloce

Come preparare un'ottima pasta frolla per crostata, friabile e gustosa, senza l'aggiunta di burro: ricetta classica, semplice e veloce.

Stampa
pasta frolla per crostata senza burro ricetta

Pasta frolla per crostata senza burro: ricetta facile e veloce


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Poco lattosio

Descrizione

Volete preparare una crostata per la colazione e cercate una ricetta per una pasta frolla senza burro, semplice e veloce? Potete provare la pasta frolla all’olio (buonissima ma meno friabile della classica frolla al burro), oppure prepararla sostituendo il burro con della margarina vegetale. Stesso procedimento, stesse dosi, risultato garantito. Con questa pasta frolla senza burro potrete preparare una crostata farcita con crema pasticcera (sostituite il latte con la vostra bevanda vegetale preferita), oppure una classica crostata alla marmellata, mentre con i ritagli di frolla potrete creare dei biscotti golosi e friabili.


Ingredienti

  • 300 g di farina 00;
  • 150 g di zucchero semolato;
  • 120 g di margarina vegetale;
  • 1 uovo medio + 1 tuorlo;
  • 1 bustina di vanillina (o la scorza di un limone);
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni

Come preparare la pasta frolla:

  1. Setacciate la farina all’interno di una ciotola e miscelatela con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina (o la scorza grattugiata di un limone biologico).
  2. Unite la margarina fredda tagliata a cubetti e lavoratela con la farina fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa e omogenea.
  3. Incorporate la uova sbattute e lavorate rapidamente la frolla, prima all’interno della ciotola e successivamente sopra una spianatoia, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  4. Non impastate la frolla troppo a lungo, per evitare che si sviluppi la maglia glutinica e l’impasto diventi eccessivamente elastico, perdendo di friabilità.
  5. Avvolgete la pasta frolla senza burro nella con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in  frigorifero per 30 minuti prima di stenderla.

Consigli per la cottura:

  1. Se volete preparare una crostata, vi consigliamo stendere una sfoglia sottile 5 mm, foderare con essa uno stampo antiaderente e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.
  2. I tempi di cottura variano: si parte da 25 minuti per una cottura in bianco (ricordate di coprirla con dei ceci secchi) e si arriva fino a 35-40 minuti per una classica crostata alla marmellata.

Note

Potete preparare la la pasta frolla senza burro in tante varianti diverse: provatela con farina di mandorle, con farina di cocco e alla cannella.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Osteria Francescana di Massimo Bottura: menù e prezzi

Besciamella vegana con brodo vegetale: ricetta leggera e versatile

Leggi anche
Contentsads.com