Bomba salata di Niko Romito: ricetta sfiziosa e invitante

Come preparare in casa la celebre bomba salata dello chef Niko Romito: una specialità rivisitata in chiave gourmet del classico bombolone fritto.

Stampa
bomba salata niko romito ricetta

Bomba salata di Niko Romito: ricetta sfiziosa e invitante


12345 5,00/5Loading...

  • Difficoltà: Media

Descrizione

La bomba salata di Niko Romito è una versione salata e gourmet della tradizionale bomba dolce, una sfera di pasta lievitata e fritta tipica della pasticceria italiana. Lo chef Niko Romito, titolare di numerosi ristoranti in tutto il mondo, tra cui a Shanghai, Pechino, Parigi e Dubai, ha creato questo prodotto innovativo dalla bontà indescrivibile, eliminando i grassi animali e sostituendoli con una emulsione di olio di oliva e burro di cacao. Ricrearla in casa non è semplicissimo, ma potete provarci seguendo la ricetta indicata. Per quanto riguarda il ripieno, divertitevi a sperimentare combinazioni diverse con gli ingredienti che più vi piacciono.


Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 250 ml di acqua;
  • 25 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero;
  • 40 g di olio extravergine di oliva;
  • 25 g di burro di cacao;
  • 10 g di sale fino.
  • q.b. olio di semi per friggere.

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida e tenetelo da parte, dopodiché versate nella ciotola della planetaria la farina setacciata e lo zucchero.
  2. Incorporate il lievito e iniziate a impastare, unendo gradualmente anche la restante acqua, l’olio extravergine d’oliva e il burro di cacao a temperatura ambiente. Infine, aggiungente anche il sale.
  3. Una volta ottenuto un composto liscio ed elastico, trasferitelo all’interno di una ciotola pulita e copritelo con della pellicola. Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume.
  4. A lievitazione ultimata, sgonfiate l’impasto con le mani e dividetelo in porzioni da circa 80 g. Formate delle palline lisce e disponetele su una teglia coperta da carta forno.
  5. Copritele con un panno umido e lasciatele lievitare per circa un’ora. Terminata la seconda lievitazione, scaldate abbondante olio di semi in una pentola a fuoco medio-alto.
  6. Friggete le bombe poche alla volta, girandole spesso, fino a quando non risultano dorate e gonfie.
    Lasciatele sgocciolare e intiepidire su un vassoio ricoperto di carta assorbente, tagliatele a metà come se fossero dei panini e farcitele a piacere.

Note

Provate anche i bomboloni salati di patate e i classici bomboloni dolci cotti al forno.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Carne trita in freezer: quanto tempo dura e come conservarla?

Ristorante vegetariano Apriti Sesamo a Parma: menù e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com