Dolci light per la festa della mamma

Dolci light per celebrare la mamma nel suo giorno speciale

Un dolce regalo per la mamma che non vuole rinunciare alla linea e al gusto? Ecco 10 ricette di dolci light per la festa della mamma tutte da provare.

La festa della mamma sta arrivando e tra le tante idee regalo che in questi giorni attraversano menti e pensieri, i dolci hanno sempre un posto di tutto rispetto.

Chi non ama i dolci? Quale mamma non gradirebbe come regalo un delizioso dolce fatto in casa con amore, impegno e dedizione dal proprio figlio?

Nell’immenso mondo culinario, soprattutto di paesi come l’Italia in cui la cucina fa parte di tradizione, cultura e storia, i dolci occupano un posto indubbiamente importante… chissà perché a fine pasto non è consuetudine rinunciare al dolce, per cui c’è sempre uno spazio nella pancia.

I dolci sono buoni, appagano molti sensi (se non tutti) e a quanto emerge da nuovi studi a riguardo, pare che i dolci non siano poi così dannosi per la salute. Certamente occorre mangiarne con moderazione, ponendosi dei limiti e mai esagerando, tuttavia, una volta che vengono usati buonsenso e moderazione i dolci possono far parte della dieta quotidiana di ognuno facendo anche bene.

Mangiare dolci è stimolante per l’attivazione del metabolismo e il conseguente consumo di glicemia che viene così debellata dal sangue e questo soprattutto prima di fare dell’attività fisica perché gli zuccheri fungono da “carburante”.

È risaputo, inoltre, che mangiare dolci fa bene all’umore perché l’effetto dello zucchero contrasta stati di ansia, preoccupazione, depressione.

Detto questo, si ribadisce che i dolci vanno consumati con una certa moderazione perché l’eccesso diventa pericolo per la salute del corpo e questo in presenza di determinate malattie (come il diabete) o meno.

La mamma è anche, e soprattutto, una donna e come tale può desiderare aver cura della propria linea e per farlo non deve forzatamente rinunciare ai dolci.

Dunque, se la mamma non vuole rinunciare alla linea (e al gusto), un dolce regalo per la sua festa potrebbe essere un delizioso dolce leggero, con poche calorie. Ne esistono tantissimi e per rispondere alle nuove esigenze della moderna società dove apparire ha importanza, dove emergono sempre nuove necessità alimentari e intolleranze, la cucina si adegua presentando ricette attente a tutto questo, rivisitazioni di piatti che diventano più leggeri, meno calorici, alcuni senza glutine, altri vegani.

Ecco 10 ricette gustose per preparare dei buonissimi dolci light per la festa della mamma.

Torta mimosa

Torta Mimosa

Per iniziare le proposte di dolci light per la festa della mamma e non solo, la torta mimosa merita di essere citata immediatamente. Si tratta della torta che generalmente viene regalata alla donna nel giorno della sua festa, ma la mamma è anche e soprattutto donna e quindi anche a lei può essere donata nel giorno a lei dedicato. Considerato il periodo primaverile-estivo la torta mimosa è particolarmente indicata perché è un dolce che va servito freddo, da frigorifero, il suo colore richiama la primavera, la sua conformazione ricorda la mimosa, un fiore bellissimo e molto profumato regalato alla donna. La torta mimosa allora è un po’ tutto questo… primavera, mimosa, delicatezza, morbidezza, squisitezza e nello stesso tempo eleganza e raffinatezza… non sono forse tutte qualità che può avere una mamma? E allora ecco che tra le sue versioni (classica, senza glutine) c’è anche quella light, per la mamma che vuole rimanere in forma senza rinunciare al dolce.

Ricette complete: Torta mimosa all’ananas Torta mimosa (classica) –

Torta mimosa alle fragole

Fiore di cocco light

Torta fiore di cocco light

E la delicatezza si ritrova anche in questo delizioso dolce che diventa un omaggio, un dono morbidissimo per la festa della mamma: la torta fior di cocco light. Si tratta di una torta la cui ricetta è molto semplice e la preparazione veloce. Non sono previsti, tra gli ingredienti, uova, burro, e latte e questo rende la torta fior di cocco light adatta alla mamma vegetariana, vegana o semplicemente amante della linea oppure ai piccoli buongustai che vogliono fare una merenda dolce, squisita, ma genuina e leggera.

Ricetta completa: Torta fiore di cocco light

Sbriciolata light

Sbriciolata light

Un altro dolce molto semplice, veloce da preparare e assolutamente poco calorico è la Sbriciolata realizzata con mele. Questo dolce è preparato in genere nel periodo pasquale, ma niente vieta che possa essere preparato anche in qualsiasi altra occasione, festa della mamma inclusa. Niente uova, burro o latte, la sbriciolata light è fatta solo con mele, farina integrale, margarina e zucchero di canna, per questo adatta a tutti: vegetariani, vegani, intolleranti al glutine, buongustai grandi e piccoli. Gustarla sarà una delizia sapendo che, oltre ad essere molto buona, questa torta permette di non rinunciare alla linea.

Ricetta completa: Sbriciolata di mele vegana

Plumcake light con frutta secca e semi

Plumcake light con frutta secca e semi

Un dolce semplice, genuino, poco calorico per questo molto apprezzato da tutti, ma soprattutto da chi non vuole rinunciare alla linea, il plumcake light fatto con frutta secca e semi è la soluzione perfetta per un regalo culinario fatto con il cuore e con la giusta attenzione verso chi lo riceve. Se la mamma ama la linea, il plumcake light le permetterà di mantenerla pur gustando un dolce squisito, delicato e buonissimo. Questo dolce è ottimo a colazione, dopo pranzo o a merenda in abbinamento a spremute di agrumi o frutta di stagione.

Ricetta completa: Plumcake light con frutta secca e semi

Torta di carote

Torta alle carote

La torta di carote è un classico intramontabile. Una torta ottima in qualsiasi occasione, festa della mamma, compleanni, merenda con gli amici, tutti possono gustarla in sicurezza sapendo che si tratta, in genere, di un dolce poco calorico soprattutto quando la torta alle carote è fatta senza burro. E se oltre alla leggerezza si ricerca l’assenza di glutine, ecco che arriva anche la torta di carote senza glutine, buona quanto quella tradizionale, leggera, ma senza glutine.

Ricette complete: Torta di carote e mandorleTorta di carote senza glutine

Tortine limone e yogurt senza glutine

tortine yogurt e limone senza glutine

Ricetta completa: Tortine limone e yogurt senza glutine

Tiramisù light

Tiramisù light

Ricette complete: Tiramisù lightTiramisù all’ananas

Biancomangiare

Biancomangiare

Ricetta completa: Biancomangiare

Varietà di Mousse

mousse allo yogurt

Ricette complete: Mousse allo yogurtMousse di mentaMousse di cioccolato

Soufflé di fragole

souffle di fragole

Ricetta completa: Soufflé di fragole

Torta yogurt e fragole

Torta yogurt e fragole

Per completare questa serie di dolci gustosi, buoni, ma leggeri per la festa della mamma o per qualsiasi altra occasione di festa non può mancare uno dei classici del periodo primaverile-estivo (quello in cui cade appunto la festa della mamma): la torta di yogurt e fragole. Buona, fresca, leggera, si tratta di un dolce molto amato da tutti, grandi e piccoli, ma soprattutto da chi vuole rimanere in forma senza rinunciare alla bontà. Poche calorie e tanta bontà in una torta molto facile e veloce da preparare usando ingredienti molto semplici e comuni e, come sempre in cucina, tanta fantasia per decorare a piacere la gustosissima torta.

Ricetta completa: Torta yogurt e fragole

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegetariane con i piselli

10 ricette vegane con i piselli

Leggi anche
Contentsads.com