Dolci per bambini dai 3 ai 5 anni

I bambini dai 3 ai 5 anni sono nel pieno dell’apprendimento di cose nuove, attraversano uno sviluppo che non è tanto fisico quanto piuttosto psichico, aumentando notevolmente le proprie capacità di movimento, di attenzione, di ascolto.

In fatto di cibo, i piccoli esploratori nel mondo assaggiano praticamente tutto con capacità critica, sanno identificare benissimo il loro cibo preferito, cosa mangiare con piacere e cosa rifiutare, preferendo naturalmente cibi dolci.

I dolci per bambini sono tantissimi, esistono miliardi di ricette per preparare torte, biscotti, dessert, mousse, ma se fino ai tre anni di età è necessario scegliere con attenzione il tipo di dolci da somministrare ai piccoli, superato lo scoglio dei tre anni si può avere una certa flessibilità in fatto di dolci, osando un po’ di più, integrando sapori e consistenze diverse.

I dolci per bambini dai 3 ai 5 anni sono quindi ancora più numerosi, l’importante però è sempre preferire dolci di fattura artigianale, fatti in casa con ingredienti conosciuti, semplici, genuini. Via libera dunque a dolci e dessert a base di frutta, ma anche a golosità più ricche come torte e biscotti con cioccolato, creme e panna, senza mai esagerare con il loro consumo.

Dolci per bambini dai 3 ai 5 anni

Dolci per bambini: Torta di mele senza burro e uova

torta di mele classic senza burro e uova

La classica torta di mele è uno dei dolci perfetti per i bambini piccoli.

E’ una ricetta semplice, genuina per un dolce sano, nutriente, morbido, semplicemente delizioso da preparare quando si ha voglia, per colazione o a merenda.

Questa ricetta senza burro né uova è naturalmente più leggera quindi adatta ai bambini e agli intolleranti all’uovo.

Ricetta completa: Torta di mele senza burro né uova.

Dolci per bambini: Praline dolci e salutari

praline dolci

Le praline dolci sono una gustosa idea per trascorrere qualche tempo con i propri bambini preparando insieme una buona merenda, sana e naturale.

Le deliziose palline dolci sono composte da fiocchi d’avena, mandorle, noci, gocce di cioccolato, uvetta, sale, miele e burro.

Non ci sono uova né farina, quindi adatti anche a intolleranti.

Qui la ricetta.

Dolci per bambini dai 3 ai 5 anni: Girelle dolci al cacao senza glutine

Girelle al cacao dolci senza glutine

Golose, giocose, buonissime. Queste semplicissime girelle dolci al cacao senza glutine sono un dolce molto apprezzato dai bambini.

Inoltre queste girelle sono fatte con farina di castagne e di riso, quindi non contengono glutine e sono pertanto adatte anche ai bambini con problemi di intolleranza al glutine.

Ricetta completa: Girelle dolci al cacao senza glutine.

Dolci per bambini dai 3 anni: Frittelle di mele al forno

frittelle di mele al forno

Le frittelle sono uno dei dolci di Carnevale più preparato in questo periodo.

Di solito questo dolce prevede la frittura, ma esistono molte varianti per bambini nelle quali le frittelle di mele sono cotte al forno, risultando così più leggere e morbide pur conservando la dolcezza e la bontà della classica frittella.

In questa variante adatta ai bambini non c’è glutine, quindi anche i piccoli celiaci possono mangiarne durante la merenda di Carnevale in tutta sicurezza.

Qui la ricetta.

Dolci per bambini dai 3 ai 5 anni: Bomboloni al forno senza glutine

Bomboloni alla crema di arance senza glutine

A Carnevale un bombolone vale! Si, i bomboloni sono un altro gustosissimo dolce caratteristico del Carnevale.

Questi bomboloni però sono davvero speciali, semplici, leggeri, senza glutine quindi adatti anche ai piccoli con intolleranze, inoltre essendo cotti al forno risultano più leggeri e digeribili.

Qui la ricetta.

Dolci per bambini dai 3 anni: Coriandoli di Carnevale

coriandoli di carnevale con bimby

Colorati, allegri, divertenti, i Coriandoli di Carnevale non sono solo quelli che si lanciano.

Queste golose palline a base di biscotti secchi, zucchero, burro, cacao amaro, latte e tantissimi zuccherini colorati non necessitano di cottura, sono facili e veloci da realizzare, anche insieme ai bambini.

I più grandicelli saranno felici di aiutare in cucina, ma ancor più di assaggiare i famosi coriandoli in compagnia degli amichetti.

Qui la ricetta.

Dolci per bambini: Ciambelle di Carnevale alle patate

ciambelle-morbide-al-forno

Le Ciambelle di Carnevale sono un altro gustosissimo dolce di Carnevale che, a parte la festa, si può gustare in ogni altro giorno dell’anno.

A differenze di molte ciambelle, queste sono a base di patate, zucchero, uova, vaniglia, burro, sale, farina, latte, lievito di birra, scorza di limone e olio di arachidi. Buonissime da gustare ancora calde.

Perfette per i bimbi dai tre anni in sù.

Qui la ricetta.

Leggi anche: Dolci di Carnevale per bambini col Bimby

Dolci per bambini: Biscotti Arlecchino

Biscotti arlecchino

I biscotti Arlecchino sono un gustosissimo modo di fare merenda in modo divertente e a misura di bambino.

Questi golosi biscotti di pasta frolla ricoperti di coloratissimi zuccherini sono facili da fare anche in compagnia dei piccini, sono buoni e gustosi per una merenda dolce, nutriente, golosa e davvero divertente… dopo tutto ogni giorno può essere Carnevale soprattutto se lo si passa in compagnia dei bambini.

Ricetta completa: Biscotti Arlecchino.

Leggi anche: Dolci di Carnevale per bambini

Dolci per bambini: Torta alla Nutella

torta alla nutella

Infine, per osare un po’ con i più grandicelli la Torta alla Nutella è davvero un dolce speciale.

Facile e veloce da preparare, si presta ad essere “decorata con mano” dai bambini che potranno gustare una deliziosa torta fatta in casa in compagnia degli amichetti, durante la festa di compleanno o una semplice merenda.

Insomma, ogni occasione è buona per assaggiare un po’ di cioccolato e Nutella, facendo il pieno di energia per continuare a giocare e divertirsi da soli o in compagnia… come sempre l’importante è non esagerare e gustare anche questo dolce molto ricco con moderazione.

Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 torte facili da fare con i bambini.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale senza lievito: 10 idee

Dolci veloci senza forno: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com