Pasta con verdura: 10 ricette facili e veloci

La pasta con la verdura è un primo perfetto in tutte le occasioni, salutare e gustoso.

La pasta è uno degli alimenti più consumati dagli italiani: al sugo, in bianco, condita in modo semplice o complesso. La pasta con verdura è senza dubbio un piatto salutare e nutriente; ecco 10 ricette facili e veloci per preparare, anche quando non si ha il tempo, delle ricette vegetariane con una pasta con verdure gustosa, buona e genuina.

Pasta con verdura: 10 ricette facili e veloci

Esistono tantissime ricette, facili e veloci, per preparare un buon piatto di pasta con verdura che sia perfetto per un pranzo in famiglia o con amici. Le possibilità sono davvero tante, le combinazioni di verdure anche di più perché si possono impiegare verdure fresche, di stagione, cotte in padella, gratinate al microonde… infinite possibilità per una bontà genuina senza limiti.

LEGGI ANCHE: Polpette vegetariane al forno: 10 ricette

Pasta con melanzane “alla siciliana”

Un piatto dal sapore ricco, dai colori decisi e caldi dati dagli ingredienti del piatto: pasta, melanzane, provola, mozzarella, pomodori e naturalmente basilico. La pasta con le melanzane “alla siciliana” qui presentata è facile da preparare e occorre davvero poco tempo.

Ricetta completa qui.

Pasta al forno con melanzane e provola affumicata

LEGGI ANCHE: 10 ricette veloci con i ceci

Pasta con crema di asparagi

Originarie del Veneto, le penne o la pasta con crema agli asparagi sono un piatto delicato, delizioso, semplice da preparare in poco tempo e naturalmente interamente vegetariano, adatto anche a chi non tollerasse uova o latticini.

Ricetta completa Pasta con crema di asparagi.

Pasta con crema di asparagi

LEGGI ANCHE: 10 ricette veloci con i fagioli

Carbonara di zucchine

Uova e zucchine tagliate a dadini o a fettine sottilissime diventano un condimento perfetto per questa pasta, tipica di Roma. La si può preparare con un tipo di pasta diverso, anche corta oppure con altre verdure per un piatto nutriente, leggero e tanto amato anche dai bambini.

Ricetta completa Carbonara di zucchine.

Carbonara di zucchine dietetica

Carbonara vegetariana

Peperoni, zucchine e melanzane (o altra verdura a piacere) sono uniti a parmigiano, olio e sale per un piatto a base di pasta e verdura leggero e in stile totalmente vegetariano per un’alternativa alla carbonara tradizionale. Una ricetta semplice e veloce.

Ricetta completa Carbonara vegetariana.

carbonara

Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico

Una ricetta semplice, veloce, leggera, fresca, decisamente vegana perché questa pasta è fatta con ingredienti che non sono di origine animale. Ottima in estate perché servita fredda, la pasta con tofu, pomodoro e basilico è davvero una scoperta semplice, genuina, mediterranea.

Ricetta completa: Pasta fredda con tofu pomodoro e basilico.

Pasta fredda con tofu, pomodoro e basilico

Pasta alle carote

Pasta, carote, sale, pepe nero e olio, pochi e semplici ingredienti sono sufficienti per preparare un piatto nutriente, leggero, essenziale. Ottimo in qualsiasi periodo dell’anno, questo piatto è perfetto da soli o in compagnia. La sua ricetta è veloce ed estremamente semplice.

Ricetta completa: Pasta alle carote.

Pasta alle carote

Pasta all’ortolana

Colore, profumo, sapore dell’orto: la pasta all’ortolana è un primo piatto completo di nutrimento, di sapore genuino e naturale. La si può preparare con le proprie verdure preferite, unendo sapori e colori a piacere. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare, nonché molto versatile perché è possibile unire le verdure a pezzi o a crema, servire il piatto freddo o caldo.

Ricetta completa: Pasta all’ortolana

Pasta all'ortolana ricetta bimby

Lasagne ai carciofi al microonde

Le lasagne sono un tipo di pasta che si presta molto bene alla cottura al forno, anche microonde. Le lasagne ai carciofi cotte al microonde sono un piatto vegetariano estremamente leggero, ma nutriente e ricco di proprietà e vitamine. Si tratta di un piatto dalla ricetta facile e veloce, grazie proprio alla cottura fatta al microonde.

Ricetta completa: Lasagne ai carciofi al microonde

lasagne carciofi e pancetta affumicata ricetta

Pasta e zucchine al forno

Zucchine, pinoli e profumo di basilico. Ecco gli ingredienti principe di questa sfiziosa ricetta. La pasta con zucchine al forno è un ottimo piatto da presentare quando si hanno ospiti a pranzo, dal gusto sfizioso, delicato e leggero delle zucchine combinate con la morbidezza e la consistenza di robiola e pecorino. La ricetta di questo piatto è facile e veloce.

Ricetta completa qui.

Pasta e zucchine al forno

Linguine con fiori di zucca

Un piatto prelibato, un gusto delicato e leggero: l’unione di pasta con i fiori di zucca è il connubio perfetto per gustare un piatto leggero, ma davvero molto buono la cui presentazione può davvero essere di grande effetto. Una ricetta di facile preparazione ed estremamente veloce.

Ricetta completa qui.

Linguine con fiori di zucca

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tovagliolo a forma di stella

Come fare il tiramisù senza uova crude

Leggi anche
Contentsads.com