Argomenti trattati
Ingredienti per la cheesecake
Per realizzare questa cheesecake con confettura di rabarbaro e rosa, avrai bisogno di:
- Farina 00
- Farina di mandorle
- Burro
- Zucchero
- Formaggio spalmabile
- Panna
- Zucchero a velo
- Gelatina alimentare
- Fragole
- Rabarbaro
- Succo di limone
- Acqua di rose
Preparazione della confettura
Iniziamo dalla confettura di fragole e rabarbaro. Mondate le fragole e il rabarbaro, tagliandoli a pezzetti. Mescolateli con 385 g di zucchero e il succo di limone, lasciandoli macerare per 12 ore. Successivamente, unite la pectina con 300 g di zucchero semolato e amalgamate il tutto con la frutta macerata. Cuocete a fuoco dolce per circa 1 ora e 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronta, spegnete il fuoco e aggiungete 1 cucchiaino di acqua di rose per un tocco aromatico.
Preparazione della base e della crema
Per la base della cheesecake, amalgamate le farine, lo zucchero e 75 g di burro freddo a pezzetti. Sbriciolate il composto su una placca foderata di carta da forno e infornate a 180 °C per circa 10 minuti. Una volta sfornato, mescolate il crumble con 25 g di burro fuso e compattatelo in un anello per torte precedentemente imburrato.
Per la crema, montate il formaggio spalmabile con 150 g di panna e lo zucchero a velo. Reidratate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela in 50 g di panna tiepida. Incorporate la gelatina al composto di formaggio e panna, poi distribuite uniformemente sulla base della cheesecake. Riponete in frigorifero a rassodare per 2-3 ore.
Assemblaggio e presentazione
Una volta che la cheesecake si è rassodata, distribuite la confettura di fragole e rabarbaro sulla superficie. Per un tocco finale, guarnite con petali di rosa non trattati, zuccherini e piccoli biscotti. Questo dolce non solo è un piacere per il palato, ma anche per gli occhi!
Abbinamento vino
Per accompagnare questa cheesecake, si consiglia un vino dolce come il Franciacorta Cuvée Imperiale Max Rosé di Berlucchi. Questo vino, un mix di chardonnay e pinot nero, si sposa perfettamente con i dolci cremosi e la frutta acidula, rendendo l’esperienza gastronomica ancora più speciale.