Dolci per bambini di 2 anni

Ecco alcuni dolci per bambini di 2 anni buoni e sani.

I dolci per bambini di 2 anni possono essere infiniti, tuttavia è bene considerare che il sistema alimentare dei piccoli oltre l’anno di età è ancora delicato, va educato e ne vanno soddisfatti i bisogni in modo sano e genuino.

Più i piccoli crescono più cresce con loro la voglia di dolci.

E i dolci fanno bene a tutti, agli adulti, ma anche ai bambini perché contengono calorie quindi energie necessarie allo sviluppo, ad affrontare le sfide quotidiane, le scoperte che i bambini di uno, due e tre anni vivono ogni giorno.

Tuttavia, naturalmente, nella somministrazione di dolci per bambini così piccoli è importante considerare anche i grassi contenuti nei dolci ed è sempre meglio scegliere dolci nutrienti, preferendo dolci fatti in casa, con ingredienti genuini, semplici, senza conservanti o coloranti alimentari di cui sono ricchi i prodotti commerciali.

Advertisements

Dolci per bambini di 2 anni

Esistono moltissimi dolci per bambini tra cui scegliere, ricette da rifare a casa per preparare gustose merende buone, nutrienti e salutari per i piccoli scopritori di due anni.

Torta di mele senza burro

Una classica torta di mele è il dolce perfetto per i piccoli buongustai di 2 anni, ancora meglio però se questa torta è fatta senza burro, dunque senza grassi superflui e ingredienti che possono causare intolleranza.

A colazione o a merenda questo dolce potrà essere somministrato ai bambini più piccoli in tutta sicurezza.

Ricetta completa: Torta di mele senza burro.

come sostituire il burro nella torta di mele

Torta allo yogurt greco senza burro

La torta allo yogurt greco è un’altra semplice bontà da preparare ai bambini (e insieme a loro) perché facile da fare, buona e sana.

La semplicità della ricetta sta negli ingredienti e nella loro combinazione per la preparazione di una torta morbida, delicata, genuina e davvero gustosa. I piccoli di 2 anni o più ne andranno matti (e anche mamma e papà).

Qui la ricetta.

Torta allo yogurt greco senza burro Bimby

Crostata morbida

Ai bambini piccoli, fino a due anni circa, piacciono molto i dolci morbidi, li gustano con più facilità sopratutto se non tutti i dentini sono ancora cresciuti.

Una crostata morbida alla marmellata di mandarini è dunque un’ottima idea per la colazione o la merenda dei bambini più piccoli che attraverso questo dolce assumeranno tutte le energie per continuare a scoprire il mondo, almeno per un giorno!

La sua ricetta è semplice, veloce nella preparazione e nella cottura e piacerà moltissimo ai piccoli buongustai di casa.

Qui la ricetta.

Crostata di mandarini senza crema

Plumcake al latte

Il Plumcake è da sempre un dolce molto apprezzato da tutti, adulti e bambini che lo gustano a colazione o a merenda, accompagnato da una bella spremuta o da una tazza di tè.

La ricetta qui presentata è di un plumcake a base di latte. Semplice, veloce, gustosa, una ricetta perfetta per un dolce leggero, nutriente da preparare per la merenda di bambini di 2 anni.

Ricetta completa: Plumcake al latte.

plumcake al latte

Panna cotta con cioccolato bianco, more e mirtilli

Delizia, bontà, gusto e frutta.

La panna cotta con cioccolato bianco, more e mirtilli piacerà moltissimo ai piccoli chef di casa, inoltre si tratta un’idea semplice e veloce da realizzare per la merenda con gli amichetti e i loro genitori.

Qui la ricetta.

Panna cotta con cioccolato bianco, more e mirtilli

Frappé di pera e cacao

Frutta e cacao sono un connubio vincente nella preparazione di dolci merende per bambini, soprattutto per i piccolini.

Il frappé di pera e cacao è dunque un dessert perfetto per la merenda dei bambini che lo gusteranno con piacere, sopratutto quando si ha voglia di una fresca e golosa merenda.

Qui la ricetta.

Frappè pere e cioccolato

Muffin di carote

La semplicità è la chiave della bontà e della genuinità.

I teneri e morbidi muffin alle carote sono una semplice bontà, ideali per consistenza e sapori per la merenda dei bambini più piccoli.

Un modo dolce e curioso per gustare una delle verdure più buone e salutari che esistano.

Qui la ricetta.

muffin carote e mandorle

Budino alle albicocche

Albicocche, tuorlo d’uovo, zucchero e latte intero. Ecco i semplici ingredienti della ricetta per preparare un delizioso budino alle albicocche, la merenda ideale per i piccoli buongustai.

Si tratta di una cremosa e sana bontà a base di frutta da somministrare a merenda o come spuntino del mattino e di un modo gustoso di mangiare la frutta. Le albicocche possono naturalmente essere sostituite da altra frutta di stagione.

Qui la ricetta.

budino alle albicocche

Budino alla vaniglia

Un altro delizioso budino che piacerà tantissimo ai più piccoli è il budino alla vaniglia preparato senza aggiunta di uova.

Si tratta di un dolce delicato, leggero, ma assolutamente gustoso da somministrare ai bambini come spuntino in mattinata o merenda del pomeriggio.

Privo di ingredienti contenenti il glutine, questo budino è adatto anche a bambini celiaci o intolleranti.

Ricetta completa: Budino alla vaniglia.

Ricetta budino alla vaniglia fatto in casa

Bomboloni di Carnevale al forno

E se arriva Carnevale ecco una deliziosa idea per preparare una gustosa merenda a tema per i bambini più piccoli; si tratta dei Bomboloni di Carnevale preparate con latte, zucchero, riso, uova, vanillina, buccia d’arancia grattugiata e zucchero a velo.

Niente burro (particolarmente grasso) né farina (che contiene glutine), sostituiti nella ricetta da ingredienti più salutari e sicuri, sopratutto per i piccolini.

Una merenda nutriente, gustosa, golosa da presentare con allegria e gustare a Carnevale.

Qui la ricetta.

Bomboloni al forno Bimby

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci di Carnevale senza zucchero: 10 idee

Come cucinare il porro

Leggi anche
Contents.media