Menù per la festa della mamma: 20 ricette

Celebriamo la mamma con un menù speciale per la sua festa.

Non solo fiori: se mamma ama la buona cucina ecco uno speciale menù per la festa della mamma con 20 gustose ricette per dirle “ti voglio bene”.

La festa della mamma si avvicina, in maggio questo è una data da non dimenticare e un’occasione in più per esprimere alla propria mamma quanto bene si provi per lei.

Se, dunque, si è alla ricerca di idee nuove, speciali per dirle “Ti voglio bene” e se mamma è una buongustaia, amante della buona cucina, ecco che un’idea tanto buona quanto gustosa potrebbe essere quella di cucinare uno speciale menù per la festa della mamma.

Le possibilità sono tante, in cucina, facendo esperimenti, elaborando, creando si possono realizzare davvero tanti piatti che esprimono attraverso il colore, il profumo, l’unione di ingredienti, la presentazione a tavola, ma soprattutto il gusto, tutto quello che si vuole comunicare a parole, ma a volte non si riesce.

Cosa c’è di meglio che preparare, dunque, un menù per la festa della mamma che rispecchi, per esempio, le sue preferenze in fatto di cibo – ecco allora che conoscendo la propria mamma si saprà certamente se mamma ama il pesce? la carne? è vegetariana? vegana? e rispondendo a queste domande il menù è presto deciso.

Se però, nel rispetto dei suoi gusti e delle sue preferenze culinarie, la si vuole stupire davvero si può “giocare” con piatti più ricercati che uniscono sapori e colori per portate speciali.

E in fatto di colori la primavera, stagione in cui è festeggiata la festa della mamma, è ricca e offre spunti molto interessanti.

Le soluzioni per stupire mamma in cucina ed esprimerle tutto l’affetto che si nutre per lei sono davvero tante, ecco qualche suggerimento con la proposta di uno speciale menù per la festa della mamma e 20 ricette gustose, dall’antipasto al dolce, per dirle “ti voglio bene” attraverso il colore e non solo.

Ricette semplici e leggere… in arancione

Idee per cena color arancione

Queste prime proposte di piatti per lo speciale menù dedicato alla mamma sono caratterizzate dal colore arancione, un colore solare, caldo, che rispecchia il periodo di festa che ruota attorno alla festa della mamma e, in cucina, offre spunti molto interessanti per preparare dei piatti davvero squisiti come il buonissimo sformato di carote e arance, perfetto come antipasto per dare il “buon appetito” alla propria mamma o ancora una gustosa pasta alle carote o una dolce e semplicissima torta alle carote, ricette semplici, delicate, leggere… in arancione.

Ricette complete: Sformato di carote Pasta alle caroteTorta di carote e mandorle

Ricette senza glutine… in giallo

Idee per cena colore giallo

Il giallo è il colore della primavera e dell’estate, il sole splende in questo periodo e riscalda le giornate e gli umori. Cosa c’è di più bello che richiamare, nel giorno della festa della mamma, lo stesso calore del sole anche a tavola, cucinando per la propria mamma dei piatti “in giallo” gustosissimi, delicatissimi, quindi adatti all’occasione, ma anche senza glutine perché se mamma fosse celiaca o intollerante è necessario avere per lei anche questa attenzione. Gusterà dei piatti buonissimi, molto raffinati ed eleganti in tutta sicurezza, come nel caso di un buonissimo Risotto allo zafferano semplice oppure un riso pilaf con verdure al forno, uno sformato di patate gialle con erbe mediterranee o una delicatissima vellutata di carote e patate e per concludere una deliziosa torta mimosa senza glutine, il Biancomangiare, dolce al cucchiaio molto delicato e raffinato oppure delle semplici tortine di limone e yogurt senza glutine.

Ricette complete: Risotto allo zafferanoRisotto alla CarbonaraSfomato di patate gialle e spinaci Vellutata di carote e patate Torta mimosa BiancomangiareTortine di limone e yogurt senza glutine.

Ricette di formaggio o carne… in viola-lilla-rosa

Idee per cena colore viola

Tra i tanti colori della primavera c’è anche il viola e le sue declinazioni più chiare, dal lilla al rosa. Tanti fiori, tra cui le rose, portano queste sfumature e sono proprio i fiori rosa, lilla o violetto quelli più scelti per essere regalati alla propria mamma per la sua festa. Ecco, dunque, qualche suggerimento per portare in tavola, nel menù dedicato alla festa della mamma, questo colore in piatti a base di formaggio o di carne delicati, buoni, gustosi colorati di viola, lilla e rosa che la mamma non potrà che gradire restando piacevolmente stupita. Alcuni esempi sono il risotto di mirtilli e miele, le farfalle in rosa, la tagliata di manzo con purea di patate e carote viola, i dolci muffin viola o il sofficissimo soufflé di fragole.

Ricette complete: Risotto di mirtilli e mieleRisotto al salmone e pepe rosa Tagliata di manzo con purea di patate e carote violaSoufflé di fragole.
Ricette a base di pesce… multicolore

Menù festa della mamma a base di pesce

Se mamma è amante del pesce ecco suggeriti alcuni piatti davvero ottimi per portare in tavola del buon pesce fresco in un tripudio di colori e sapori che stupiranno la mamma e non solo. Ricette semplici da realizzare a casa propria, primi e secondi piatti o piatti unici originali o tradizionali con cui dire “ti voglio bene mamma” alla persona più speciale che ci sia. Tra le moltissime ricette di primi piatti di pesce si propone il Crumble di pesce dai mille colori, una ricca pasta ai frutti di mare, una colorata insalata di mare.

Ricette complete: Pasta ai frutti di mareInsalata di totani

Ricette vegetariane… in verde

menù festa della mamma vegetariano

Infine, se mamma è vegetariana, non mangia carne e adora le verdure ecco che si propongono dei piatti nutrienti, ma leggeri e salutari da cucinare in poco tempo solo per la sua festa dove naturalmente trionfano le verdure e il colore verde. Ecco qualche suggerimento: dei semplici crostini con mousse di bacelli di fave potrebbero anticipare delle gustose lasagne vegetariane alle zucchine o in alternativa ai carciofi al forno; potrebbero poi seguire tenere polpette di zucchine e ricotta sempre al forno e infine una bella e dolce mousse alla menta coronerà questo menù tutto “in verde”.

Ricette complete: Crostini con mousse di piselli e tofu Lasagne vegetariane ai piselliLasagne vegetariane agli spinaciPolpette zucchine e formaggio Mousse alla menta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sostituire lo yogurt

Come sostituire lo yogurt greco

Leggi anche
Contentsads.com