Kefir d’acqua: i benefici per la salute e la ricetta

Come avere una flora intestinale più equilibrata e un sistema immunitario più forte? Ci sono molte risposte a queste domande: farmaci, yogurt, persino bevande che possono essere preparate in casa tramite procedimenti facili e veloci. Una di queste è il Kefir d’acqua, una bevanda dal nome e dall’aspetto molto peculiare che tuttavia non devono assolutamente spaventare. Fa bene al corpo portando vari benefici. Inoltre, secondo alcuni studi, riuscirebbe anche a combattere alcune malattie. Cos’è, però, il kefir d’acqua specificatamente? E quali sono i benefici per la salute?

Il kefir d’acqua ha un sapore frizzante e leggermente alcolico. Esiste anche il Kefir di latte che ha più batteri benefici rispetto a quello d’acqua, ma ha anche molte più calorie. Inoltre, il Kefir d’acqua è adatto ai vegani e a chi ha varie intolleranze al lattosio. Possono essere entrambi reperibili al supermercato, nel banco frigo ma è possibile anche prepararli in casa. Di seguito verrà indicata la ricetta per il Kefir d’acqua con i vari ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

  • 1 litro di acqua naturale
  • 32g di zucchero
  • Aromi naturali (cannella o vaniglia)
  • 3 spicchi di limone
  • 1 frutto secco (prugna, albicocca)
  • Granuli di Kefir d'acqua

Informazioni

Tempo di preparazione: 23:00
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 23:00
Adatto per diete: Calorie Ridotte

Preparazione

  1. Per preparare il Kefir d'acqua, è necessario versare in un contenitore trasparente l'acqua e lo zucchero, mescolando con cura per sciogliere bene lo zucchero.
  2. Poi, versate i restanti ingredienti e lasciate riposare per 48 ore. Se si vuole rallentare il processo di fermentazione, si può mettere l'acqua di Kefir in frigo. A questo punto, è possibile berla in qualunque momento.
  3. Durante la preparazione, è importante mantenere pulito e ordinato il banco da lavoro. Il Kefir, infatti, è facilmente contaminabile.
  4. Inoltre, non bisogna utilizzare utensili di metallo per mescolare ma solo quelli di plastica o di legno e, dopo ogni sei mesi, è consigliato cambiare i granuli di Kefir per mantenere la bevanda fresca.

Kefir d'acqua: benefici per la salute e la ricetta

Come affermato precedentemente, il Kefir d'acqua è una bevanda che può apparire strana, sia dall'aspetto che dal nome, ma in realtà porta molti benefici a chi la assume regolarmente.
  • Il sistema immunitario si rafforza, abbassando la possibilità di prendere malanni di stagione;
  • combatte la stanchezza e l'insonnia;
  • equilibra i valori del colesterolo;
  • la salute del sistema digerente ne beneficia moltissimo poiché la bevanda previene la putrefazione degli alimenti che passano nell'intestino e aiuta anche il fegato;
  • cura malattie renali, diarrea, stipsi, dolore di stomaco, malattia di Chrohn;
  • cura catarro bronchiale, ecc.;
  • combatte diabete e pressione alta;
  • è stato inoltre dimostrato che, l'assunzione del Kefir d'acqua, protegge dal cancro al seno;
  • può anche combattere allergie, acne, malattie della pelle.
Tuttavia, l'assunzione eccessiva del latte di Kefir può portare a vari effetti negativi, non troppo gravi però: questi sono stitichezza e crampi all'intestino. Si può dunque affermare che il Kefir d'acqua apporta dei veri e propri miglioramenti al proprio corpo, specialmente all'intestino e al sistema digerente. Tutto questo grazie anche ai vari batteri benefici presenti nella bevanda. Non bisogna neanche preoccuparsi dell'alcol presente in esso, visto che è in minuscole dosi. E visto che è facilmente preparabile in casa con pochi ingredienti, non ci sono più scuse: è ora di iniziare a prendere il Kefir d'acqua! kefir d'acqua
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com