Scegliere di preparare una torta con farina di mais senza uova e burro può essere un’ottima idea. Se si soffre di particolari intolleranze, al glutine per esempio, o se si segue un regime alimentare vegano, non bisogna rinunciare al gusto! La farina di mais, infatti, è priva di glutine ed è perfetta anche per i celiaci. In più, l’assenza di burro e uova, rendono questa torta ottima anche per i vegani.
Si possono poi sperimentare diverse varianti nell’impasto che può essere arricchito da altri ingredienti come frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, uvetta, e così via) o si può realizzare una versione più golosa con il cacao o le gocce di cioccolato. Questa torta spesso viene chiamata anche torta all’acqua, proprio perché non vengono utilizzati ingredienti come il burro o il latte e le uova. La torta alla farina di mais senza burro e uova è molto semplice da realizzare in casa ed è l’ideale anche per chi desidera mangiare un dolce buono ma senza appesantirsi.
Ingredienti
- 200 gr di farina di mais macinata finemente
- 40 gr di maizena
- circa 200 gr di zucchero
- olio di semi
- acqua a temperatura ambiente
- un pizzico di bicarbonato
Informazioni
Preparazione
- Per realizzare la torta basterà sciogliere lo zucchero nell'acqua, mescolando finché il composto non sarà privo di grumi.
- A questo punto si aggiungono olio di semi (è preferibile usare quello di semi di mais o di arachidi), farina e lievito setacciati. Chi lo desidera può aggiungere eventuali aromi, scorzetta di agrumi, frutta secca.
- Si mescola tutto l'impasto sino ad ottenere un composto ben amalgamato, liscio e fluido senza grumi. Per farlo si possono usare fruste elettriche oppure a mano, anche la planetaria andrà benissimo per ottenere l'impasto perfetto in pochissimo tempo.
- Ora si può cuocere la torta in una teglia rivestita da carta forno o unta per evitare che si bruci o si attacchi alla superficie. Prima di infornare è opportuno livellare la superficie della torta utilizzando una spatola.
- La torta va quindi posta a cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi (ventilato) o 180 gradi (statico) per circa un'oretta. La cottura può essere verificata inserendo uno stuzzicadenti.
- La torta risulterà ben cotta nel momento in cui il legnetto sarà estratto completamente asciutto. Prima di servirla è bene aspettare che la torta si raffreddi da sola.
- Infine si può procedere a decorarla come si preferisce utilizzando magari una spolverata di cacao, di zucchero a velo. Per una versione più golosa, infine, si può anche pensare ad una farcitura a base di creme fatte in casa, confetture o altre preparazioni.