Torta con farina di mais senza uova e burro: come si prepara

Scegliere di preparare una torta con farina di mais senza uova e burro può essere un’ottima idea. Se si soffre di particolari intolleranze, al glutine per esempio, o se si segue un regime alimentare vegano, non bisogna rinunciare al gusto! La farina di mais, infatti, è priva di glutine ed è perfetta anche per i celiaci. In più, l’assenza di burro e uova, rendono questa torta ottima anche per i vegani.

Si possono poi sperimentare diverse varianti nell’impasto che può essere arricchito da altri ingredienti come frutta secca (noci, mandorle, pistacchi, uvetta, e così via) o si può realizzare una versione più golosa con il cacao o le gocce di cioccolato. Questa torta spesso viene chiamata anche torta all’acqua, proprio perché non vengono utilizzati ingredienti come il burro o il latte e le uova. La torta alla farina di mais senza burro e uova è molto semplice da realizzare in casa ed è l’ideale anche per chi desidera mangiare un dolce buono ma senza appesantirsi.

Ingredienti

  • 200 gr di farina di mais macinata finemente
  • 40 gr di maizena
  • circa 200 gr di zucchero
  • olio di semi
  • acqua a temperatura ambiente
  • un pizzico di bicarbonato

Informazioni

Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:10
Adatto per diete: Senza glutine, con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Per realizzare la torta basterà sciogliere lo zucchero nell'acqua, mescolando finché il composto non sarà privo di grumi.
  2. A questo punto si aggiungono olio di semi (è preferibile usare quello di semi di mais o di arachidi), farina e lievito setacciati. Chi lo desidera può aggiungere eventuali aromi, scorzetta di agrumi, frutta secca.
  3. Si mescola tutto l'impasto sino ad ottenere un composto ben amalgamato, liscio e fluido senza grumi. Per farlo si possono usare fruste elettriche oppure a mano, anche la planetaria andrà benissimo per ottenere l'impasto perfetto in pochissimo tempo.
  4. Ora si può cuocere la torta in una teglia rivestita da carta forno o unta per evitare che si bruci o si attacchi alla superficie. Prima di infornare è opportuno livellare la superficie della torta utilizzando una spatola.
  5. La torta va quindi posta a cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi (ventilato) o 180 gradi (statico) per circa un'oretta. La cottura può essere verificata inserendo uno stuzzicadenti.
  6. La torta risulterà ben cotta nel momento in cui il legnetto sarà estratto completamente asciutto. Prima di servirla è bene aspettare che la torta si raffreddi da sola.
  7. Infine si può procedere a decorarla come si preferisce utilizzando magari una spolverata di cacao, di zucchero a velo. Per una versione più golosa, infine, si può anche pensare ad una farcitura a base di creme fatte in casa, confetture o altre preparazioni.

Consigli e conservazione

Lo zucchero per preparare l'impasto può essere sostituito dal miele, mentre se si desidera utilizzare un diverso tipo di farina, una parte di questa deve essere sostituita dalla fecola di patate. Utilizzare del succo di frutta o del latte vegetale al posto dell'acqua può dare al dolce un sapore più deciso e gustoso. L'olio d'oliva non è molto consigliato perché ha un sapore molto più forte rispetto a quelli di semi e il gusto finale potrebbe risultare leggermente diverso. La torta con farina di mais senza burro e uova si conserva piuttosto a lungo, soprattutto se coperta da pellicola oppure riposta in un contenitore apposito per torte. Eventualmente può essere conservata surgelata intera o a fette. Per mangiarla, in questo caso, basterà tirarla fuori dal freezer e scaldarla in forno. torta con farina di mais
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com