Nachos fatti in casa al forno: ricetta sfiziosa per l’aperitivo

I classici nachos messicani fatti in casa al forno: semplici da preparare, croccanti e sfiziosi, perfetti da servire come finger food durante un aperitivo.

Stampa
Nachos fatti in casa al forno

Nachos fatti in casa al forno: ricetta sfiziosa per l’aperitivo


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 20 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

I nachos sono una delle specialità più amate delle cucina messicana, insieme churros e alle tortillas di mais bianco, con le quali è possibile preparare tanti altri piatti tipici, come le enchadilas e le fajitas di pollo. Diversamente dalle tortillas, i nachos di preparano con la farina di mais gialla, più semplice da reperire in Italia. Sono perfetti da gustare come antipasto o aperitivo come se fossero delle patatine, da sole o con delle salse, come la delicata sour cream, che ne esaltino il gusto e il profumo aromatico. In questa ricetta vi spieghiamo come preparare deliziosi nachos fatti in casa cotti al forno, un’alternativa leggera ai classici nachos fritti.


Ingredienti

  • 300 g di farina di mais giallo precotta;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Setacciate la farina di mais giallo precotta all’interno di una ciotola, aggiungete un cucchiaino raso di sale fino e mescolate. In questa fase potete aggiungere anche delle spezie, come paprika, semi di cumino macinati o pepe.
  2. Unite l’acqua tiepida a filo e mescolate l’impasto con un cucchiaio fin quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua. Trasferitelo sopra un piano di lavoro e compattatelo con le mani, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  3. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, dopodiché suddividetelo in panetti più piccoli e stendete ognuno di essi con un mattarello, fino a ottenere delle sfoglie sottili 2 mm.
  4. Ritagliate con un coppapasta dei dischi dal diametro di 15 cm, dopodiché con una rondella a lama liscia suddivideteli in tanti spicchi uguali.
  5. Adagiate i nachos sopra una teglia foderata con carta da forno e conditeli con olio extravergine d’oliva in superficie utilizzato un erogatore spray.
  6. Cuoceteli nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura. Potete servirli sia caldi che freddi.

Note

Potete servire i vostri nachos fatti in casa con un’insalata di pomodori messicana o con la classica salsa guacamole.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa mangiare a Malta? Piatti tipici, ristoranti e prezzi

Come conservare le puntarelle pulite: consigli e accorgimenti

Leggi anche
Contentsads.com