Ricette natalizie da fare con i bambini: idee semplici e creative

Una raccolta di ricette natalizie da fare con i bambini: biscotti, torte e snack salati facili e divertenti, per stimolare la creatività dei più piccoli.

Durante le festività natalizie solitamente si trascorre molto più tempo in cucina: c’è chi ama sfornare biscotti speziati da regalare e chi approfitta del tempo libero per provare nuove ricette o cimentarsi nella preparazione di dolci tradizionali come il pandoro e il panettone.

La cucina diventa il luogo di incontro di tutta la famiglia, l’ambiente ideale in cui liberare la propria creatività e dare vita a deliziosi manicaretti, facendosi aiutare dai più piccoli. Coinvolgere i bambini nella preparazione di ricette semplici è un ottimo modo per insegnare a piccoli passi le basi di cucina, stimolare la creatività e la manualità.

Abbiamo preparato per voi una raccolta di ricette natalizie da fare con i bambini: idee semplici, creative e coinvolgenti, per divertirsi in compagnia in questi pochi giorni che mancano alla Vigilia.

Biscotti natalizi

Ai bambini piace preparare dolci con le proprie mani, specialmente lavorare piccoli impasti di frolla, intagliare biscotti con le formine e decorarli con la pasta di zucchero. Potete coinvolgerli nella preparazione della casa pan di zenzero o degli alberelli di Natale di pasta frolla, oppure optare per qualcosa più semplice, ma anche lascia ampio spazio alla creatività, come i classici omini pan di zenzero.

Dopo aver preparato la pasta frolla, potete lasciare che siano i bambini a lavorarla con le loro mani, stenderla con un matterello (esistono tanti modelli leggeri creati appositamente per i bambini) e creare i biscotti ritagliandoli con gli stampini natalizi. I frollini possono essere decorati prima della cottura con degli zuccherini, oppure dopo averli sfornati, utilizzando della pasta di zucchero colorata.

biscotti di Natale senza glutine

Torte e dolcetti

Potete farvi aiutare dai bambini anche nella preparazione di muffin, torte di Natale e pancake decorati a tema natalizio. Gli impasti più semplici non richiedono l’utilizzo di strumenti specifici come fruste elettriche e planetaria, ma possono essere realizzati manualmente con cucchiai e spatole, per la gioia dei più piccoli che potranno divertirsi a rimestare uova, zucchero, farina e burro, dando vita con un pizzico di aiuto a dolci meravigliosi come i muffin renna e i gingerbread cupcake.

Torte di Natale decorate con la pasta di zucchero

Snack dolci e salati

Natale è il periodo dell’anno ideale per concedersi qualche delizioso comfort food, sia dolce che salato. Con i bambini potete divertirvi a preparare degli irresistibili pop corn al cioccolato o pop corn caramellati da sgranocchiare mentre si guarda un film, oppure coinvolgerli nella preparazione della classica cioccolata calda con marshmallow.

Gli alberelli di frolla al parmigiano sono una gustosa alternativa salata ai classici biscotti e possono essere gustati come snack o merenda nei momenti di gioco, mentre i pupazzi di neve sono la ricetta ideale da realizzare con i bambini se volete coinvolgerli nella preparazione del menù di Natale.

pop corn caramellati ricetta veloce

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zanzarelli in brodo di carne: ricetta natalizia di origine medievale

Finger food per il menù di Natale: tante ricette sfiziose e originali

Leggi anche
Contentsads.com