Come condire le fragole: idee golose, semplici e veloci

Come condire le fragole in modo semplice e sfizioso, per trasformarle in un dessert goloso e primaverile da gustare a colazione, a merenda o a fine pasto.

È finalmente tempo di fragole: nei supermercati e nei negozi di ortofrutta è possibile trovare le prime vaschette di fragole di stagione, mature e dolcissime, che ci accompagneranno durante tutta la primavera, da fine marzo fino luglio. Dato il periodo limitato, meglio approfittarne per preparare tantissime ricette diverse: crostate, torte, plumcake, ma anche risotti e insalate. Le fragole sono buonissime anche da mangiare al naturale, magari in aggiunta al porridge o allo yogurt a colazione, ma nulla vieta di renderle ancora più sfiziose, con la semplice aggiunta di qualche ingrediente ad hoc.

Non sapete da dove iniziare? Nessun problema! In questa guida troverete tante idee su come condire le fragole fresche, così da esaltarne la naturale bontà e trasformarle in un goloso dessert da gustare a merenda o a fine pasto.

Come condire le fragole

Il modo più semplice e diffuso per condire le fragole consiste nel tagliarle a pezzetti, dolcificarle con zucchero e irrorarle con del succo fresco di limone: si ottiene così una fresca o gustosa macedonia di sole fragole: una variante monofrutto della classica macedonia, ottima da servire a fine pasto o gustare a merenda.

Temete che il succo di limone esacerbi il retrogusto acidulo delle fragole? La soluzione è semplice: vi basterà sostituirlo con del succo di arancia o di mandarino, decisamente più dolce e aromatico.

Allo stesso modo, potete creare una macedonia di sole fragole in versione alcolica, sostituendo o aggiungendo al succo di agrumi del marsala o del liquore, come il Cointreau, oppure dei vino rosso o rosato.

Per dare alla vostra macedonia di fragole un tocco di freschezza, potete aggiungere delle foglioline di menta fresca, mentre se amate i sapori intensi, provate a condire le fragole con qualche goccia di aceto balsamico: il contrasto che si creerà vi conquisterà al primo assaggio.

Passiamo agli abbinamenti classici: fragole e panna e fragole e cioccolato, due classici che piacciono a tutti. Potete utilizzare della panna montata vegetale e del cioccolato fondente, così da ottenere un dessert vegano adatto a tutti.

Potete servire le fragole intere da intingere direttamente nella panna o nella fonduta di cioccolato, oppure comporre dei raffinati dessert all’interno di coppette monoporzione.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Besciamella vegana con brodo vegetale: ricetta leggera e versatile

Trattoria Marione a Firenze: location, prezzi e menù

Leggi anche
Contentsads.com