Primi piatti natalizi al forno: ricette sfiziose per tutti i gusti

I migliori primi piatti natalizi al forno da gustare in compagnia durante le feste: ricette facili e veloci da preparare e servire a Natale e Capodanno.

Durante il pranzo di Natale è tradizione portare in tavola due tipologie di primi piatti: la classica pasta in brodo (tortellini, cappelletti o anolini) e la pasta al forno. Se la prima punta tutto sul ripieno, la seconda ha come vero protagonista al condimento. Succulenti ragù di carne o pesce, cremosissima besciamella, intingoli gustosi di verdure e tanto altro. Fortunatamente le ricette natalizie tra cui scegliere sono tante: ve ne proponiamo alcune tra le più invitanti e ricche di gusto, adatte a un’occasione importante come la cena della Vigilia o il pranzo di Natale.

Primi piatti natalizi al forno

Vi proponiamo una selezione di primi piatti al forno, suddivisi in tre categorie: le classiche lasagne con carne, pesce o verdure, anche in versione vegan e senza glutine, diverse tipologie di pasta al forno, tra cui i tradizionali ziti napoletani e i cannelloni, e infine gli sformati e i timballi. Siamo certi che riuscirete a trovare il primo piatto natalizio che più si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Lasagne al forno

La lasagne sono un intramontabile primo piatto italiano che non delude mai. Se siete amanti della tradizione, potete preparare le classiche lasagne con ragù di carne, eventualmente anche in versione senza glutine, oppure indirizzare la vostra scelta verso una cremosa lasagna bianca.

Se amate la cucina di mare, vi consigliamo di includere nel menù le lasagne al ragù di pesce o le lasagne ai frutti di mare, semplicissime da preparare e irresistibilmente cremose, ottime da proporre anche nella versione senza besciamella.

È possibile preparare delle ottime lasagne anche in versione vegan, sostituendo carne, uova e latticini con ingredienti di origine vegetale, tra cui legumi, latte di soia e lievito alimentare. Se volete sorprendere i vostri ospiti, potete andare sul sicuro proponendo le squisite lasagne natalizie con ragù di soia o con ragù di lenticchie rosse, che ricordano il sapore tradizionale delle lasagne al ragù, oppure optare per una ricetta più originale e rustica come le lasagne vegane con funghi e radicchio, arricchite con della cremosissima besciamella di soia.

lasagne con ragù di pesce

Pasta al forno

Non solo lasagne: la cucina italiana pullula di gustosissime ricette tradizionali che hanno come protagonisti altri formati di pasta, dai classici ziti al forno con ragù di carne tipici della cucina napoletana al prelibato pasticcio di pasta al forno con pesce.

Se preferiti i formati di pasta più piccoli, provate gli anelletti al forno con besciamella o con melanzane e caciocavallo, che grazie alla loro dimensione ridotta consentono di apprezzare al meglio la cremosità del condimento.

Un altro primo piatto che ci sentiamo di consigliarvi a Natale sono i nidi di tagliatelle al forno e i cannelloni di pasta fresca con ricotta e spinaci.

cannelloni salmone ricetta

Sformati e timballi

Se cercate qualcosa di alternativo e amate i primi piatti dall’aspetto particolarmente rustico, vi suggeriamo di optare per uno sformato o un timballo di pasta, riso o verdure. Provate il tradizionale timballo di maccheroni alla pugliese o il timballo di tagliatelle, oppure sorprendete i vostri ospiti portando in tavola un caldo e sostanzioso sformato di pane, prosciutto e scamorza.

Sformato di pane prosciutto e scamorza ricetta

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette natalizie spagnole: tutti i piatti tipici della tradizione

Ricette natalizie francesi: i piatti e dolci della tradizione

Leggi anche
Contentsads.com