Ricette natalizie light: tante idee per un menù leggero e gustoso

Ricette natalizie sfiziose per comporre un menù di Natale all'insegna della leggerezza: tantissimi piatti light ricchi di gusto, dagli antipasti ai dolci.

Le festività natalizie sono un momento di gioia da condividere anche a tavola con parenti e amici, ma spesso sono anche sinonimo di pranzi e cene luculliane a base pietanze particolarmente caloriche. Indubbiamente Natale è l’occasione ideale godersi i piatti che più si amano, ma se preferite non appesantirvi troppo e mangiare salutare anche durante le feste, sappiate che esistono tantissime ricette natalizie che possono essere preparate in modo leggero, senza rinunciare alla bontà e al gusto, a partire dalle amatissime lasagne.

Menù di Natale light: tante ricette sfiziose

In questo articolo vi presenteremo alcune idee per comporre un menù delle feste che sia al contempo gustoso, appagante per il palato e salutare, ideale per chi vuole godersi il Natale senza esagerare con grassi, zuccheri e calorie. Con queste ricette potrete preparare delle prelibatezze che soddisfino il palato di tutti, da chi onnivoro e mangia di tutto, a chi è vegetariano, vegano o celiaco. Dunque, se siete alla ricerca di idee per delle ricette natalizie leggere e gustose, non perdetevi questo articolo!

Antipasti sfiziosi e leggeri

Gli antipasti sono la parte del menù solitamente più sfiziosa. Fortunatamente sono tante le alternative ai classici taglieri di salumi, formaggi e bruschette, che possono essere facilmente preparate a partire da ingredienti semplici e leggeri.

Ecco qualche esempio di antipasto light:

Lasagne light

Mangiare leggero il giorno di Natale non significa necessariamente dover rinunciare a un buon piatto di lasagne. Potete facilmente prepararle in versione light utilizzando qualche espediente: meno burro, meno formaggi, meno olio e tante verdure. Il risultano è una lasagna gustosissima e appetitosa, da mangiare a cuor leggero.

Ecco qualche invitante proposta:

Lasagne light ai peperoni

Pasta e risotti

Se al posto delle lasagne preferite preparare per un gustoso piatto di pasta o un risotto, ecco qualche gustosa ricetta adatta a un’occasione speciale come Natale o Capodanno:

tagliatelle ragu soia ricetta

Secondi piatti leggeri

Temete che i secondi piatti siano inevitabilmente calorici e ricchi di grassi? Non sempre è così, specialmente se scegliete di optare per una delle seguenti ricette:

orata al limone ricetta

Dolci natalizi leggeri

I dolci natalizi sono solitamente molto calorici, ma con un pizzico di creatività è sempre possibile ridurre notevolmente l’apporto di zuccheri e grassi. Provate i nostri biscotti di Natale vegani senza zucchero e altri deliziosi dolci natalizi senza uova e burro.

Biscotti di Natale senza glutine ricette

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette natalizie dolci con il Bimby: tante idee golose per le feste

Ricette natalizie napoletane: le specialità tradizionali più amate

Leggi anche
Contentsads.com