Stuzzichini vegetariani per aperitivo: idee veloci e sfiziose

Aperitivo in vista? Ecco quali stuzzichini, finger food e antipasti rustici preparare per un apericena completamente vegetariano e vegano.

Durante il fine settimana amate organizzare in casa degli aperitivi e apericena sfiziosi con i vostri amici? Vi suggeriamo una varietà ricca e gustosa di stuzzichini vegetariani semplicissimi da preparare, molti dei quali sono adatti anche per chi segue un’alimentazione vegana e non consuma uova e latticini.

Stuzzichini vegetariani: ricette sfiziose

Per realizzare un apericena perfetto, assicuratevi di preparare un buffet vario, così da andare incontro ai gusti e alle esigenze di tutti. Molte delle ricette che abbiamo scelto di proporvi possono essere realizzate anche in versione senza glutine, semplicemente sostituendo alcuni ingredienti.

Assicuratevi di avere in frigo e in dispensa della pasta sfoglia, del formaggio spalmabile (classico o vegano) del tofu semplice o affumicato (darà una marcia in più ai vostri stuzzichini, grazie al simile ai wrustel), verdure di stagione e legumi di vario tipo, con i quali preparare deliziose salse e polpettine dal gusto super!

Tagliere vegetariano

Basta un bel tagliere ricolmo di bontà ed è subito festa. Potete creare il vostro tagliere vegetariano con formaggi e affettati vegetali, un mix di frutta secca sgusciata come arachidi, pistacchi e noci, olive in salamoia e crostini farciti con patè di olive, pesto e hummus.

crostini

Bruschette

Croccanti, fragranti e saporite: le bruschette sono un classico stuzzichino apprezzato da tutti. Potete prepararle con pomodoro e basilico, oppure aggiungere un tocco di colore alla tavola con le bruschette vegane in 4 varianti: con hummus di fagioli, hummus al pesto, maionese di avocado e salsa di melanzane.

bruschette con verdure

Rustici di pasta sfoglia

Quando l’aperitivo chiama, la pasta sfoglia risponde. Le ricette che potete sperimentare sono infinite, data la varietà di ingredienti che potete utilizzare e le combinazioni possibili. Ricordiamo che la pasta sfoglia può essere acquistata anche vegana (verificate che sia preparata con margarina) e senza glutine.

Ecco qualche esempio:

girelle di pasta sfoglia

Involtini e cannoli

Amate gli involtini? Con le verdure potete sbizzarrirvi a prepararne quanti volete, specialmente con l’arrivo dell’estate. Provate gli involtini di melanzane e caprino o gli involtini di melanzane o mozzarella, oppure preparare i deliziosi involtini di pasta fillo e verdure. Se volete stupire i vostri amici con uno stuzzichino gourmet, proponete i cannoli di parmigiano farciti con ricotta e pistacchi.

involtini di melanzane

Muffin salati

Se sapete che ai vostri amici piacciono i muffin, provate una delle seguenti ricette e sorprendeteli preparandoli in versione salata:

muffin salati

Chips di verdure

C’è uno stuzzichino che riesce a mettere d’accordo tutti: le chips di verdure. Croccanti, fritte, cotte al forno o in friggitrice ad aria, scegliete quelle che più vi ispirano e aggiungetele al menù del vostro aperitivo!

chips di verdure

Fritto misto

Avete in mente di deliziare i vostri ospiti con un buon fritto misto vegetariano? Vi consigliamo di provare gli anelli di cipolla in pastella e le frittelle di zucchine e carote: si preparano con la pastella alla birra, con la quale potete realizzare tante altri stuzzichini deliziosi e croccanti.

anelli di cipolla

Spiedini

Gli spiedini vegetariani di verdure sono semplicissimi da preparare, ma se davvero volete sorprendere i vostri amici, aggiungete del tofu affumicato a cubetti o del tofu marinato con salsa di soia ed erbe aromatiche. Vi sorprenderete di quanto possano essere buoni!

spiedini vegetariani

Polpette

Se più che un aperitivo avete intenzione di organizzare un vero e proprio apericena, le polpette non possono mancare. Potete prepararle in tantissimi modi diversi: vi consigliamo di provare le polpette di ceci al forno, le polpette di patate alla siciliana, le polpette di tofu, pomodori secchi e olive e le polpette di melanzane fritte.

falafel

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti tipo Macine: la ricetta per Bimby semplice e veloce

Tempi di conservazione della ricotta fresca: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com